Lo studio fisioterapico

D'eccellenza.

I NOSTRI SERVIZI

Riabilitazione Sportiva

Riabilitazione Sportiva

Questa branca della fisioterapia è dedicata a tutti colore che praticano sport a livello agonistico che amatoriale e comprende:

● Gestione del trauma in acuto (strappi, distorsioni, contusioni muscolari ecc, nell’immediato o entro i primi 3-4 giorni dall’avvenimento)

● Elaborazione di un percorso di recupero personalizzato in base al tipo di sport praticato, con esercizi e schede per organizzare la progressione degli allenamenti fino al recupero completo ed eventuale correzione del gesto atletico.

● Trattamento manuale di scarico muscolare, trattamento contratture, recupero passivo della mobilità

● Sedute di stretching e di esercizi per il recupero attivo della mobilità

● Bendaggio funzionale (taping per caviglie, ginocchia, spalle, ecc)

● Kinesio Taping

Faremo tutto ciò che serve per migliorare la performance e farti tornare in campo il prima possibile, con una routine personalizzata di lavoro che ti permetterà di gestire in autonomia tutti gli imprevisti sportivi.

 

Riabilitazione Post Operatoria

Riabilitazione Post Operatoria

Percorso riabilitativo specifico per chi ha appena subito un intervento chirurgico di natura ortopedica (ricostruzione crociato anteriore, menisco, protesi d’anca, ginocchio ecc..), improntato al recupero della mobilità, della funzionalità e al trattamento delle cicatrici, o di qualsiasi altra natura per il trattamento delle cicatrici chirurgiche, il recupero della corretta meccanica respiratoria e il drenaggio (in caso di gonfiori localizzati o compromissione del sistema linfatico).

Riabilitazione Pelvi Perineale

Riabilitazione Pelvi Perineale

La riabilitazione pelvi perineale è un settore importantissimo della fisioterapia e ricopre un ruolo fondamentale nell’intervento terapeutico conservativo a livello uro-ginecologico e colon-proctologico, finalizzato a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo.

Il percorso riabilitativo è multimodale e si pone l’obiettivo di acquisire maggior coscienza della zona perineale, migliorare la sintomatologia, la qualità della vita ed acquisire il più possibile indipendenza dai presidi.

E’ una terapia dotata di efficacia documentata in letteratura, indolore, senza effetti collaterali, ripetibile e personalizzata.

Le principali metodiche riabilitative:

● Chinesiterapia pelvi perineale: consiste nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli perineali, sotto la guida del terapista, per migliorare la contrattilità delle fibre muscolari rendendola funzionale. Con la chinesiterapia si ottiene, inoltre, maggior consapevolezza del proprio perineo e della sua funzione.

● Elettrostimolazione funzionale (FES): impiegata a sostegno o in sostituzione della chinesiterapia, consiste nella stimolazione elettrica delle fibre muscolari, ottenuta attraverso sonde endocavitarie.

La riabilitazione pelvi perineale è consigliata in caso di:

● Incontinenza Urinaria

● Incontinenza Fecale

● Nel periodo pre e post parto

● Disfunzioni sessuali

● Prolasso

● Dolore pelvico

Terapie Pre e Post Parto

Osteopatia in Gravidanza

Il trattamento osteopatico in gravidanza serve a fronteggiare i malesseri che le donne possono sviluppare durante la progressiva crescita del bambino nel grembo materno. Questo comporta dei cambiamenti fisiologici posturali che a volte fanno insorgere sintomi quali:

● Lombalgia

● Sciatalgia

● Emicrania e Cervicalgia

● Dolori pelvici

● Edema agli arti inferiori a causa della ritenzione dei liquidi

● Tunnel carpale

● Difficoltà digestive come reflusso o intestinali come stitichezza

Inoltre il trattamento osteopatico è consigliato in preparazione al parto poichè esso favorisce l’elasticità tissutale e la mobilità articolare del bacino necessaria nel travaglio e nella fase espulsiva del parto.

 

Riabilitazione post parto

Comprende la riabilitazione del pavimento pelvico unita alla valutazione della diastasi addominale e la conseguente elaborazione di un percorso di rieducazione e di esercizi per migliorarla.

Cos’è la diastasi?

La diastasi addominale è l’eccessivo allontanamento dei due muscoli retti addominali (fig.1)

I retti addominali sono fisiologicamente separati da una linea di tessuto fibroso chiamata Linea Alba e la distanza varia da individuo ad individuo in base alla fisicità, ma se questa distanza supera i 2,5/2,7 cm allora si tratta di diastasi, ed è una condizione che colpisce prevalentemente le donne in seguito al parto. In base alla severità si può trattare con approccio riabilitativo o chirurgico.

Linfodrenaggio

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale (secondo il metodo Vodder) è una specifica tecnica di massaggio, leggero e rilassante, atto a drenare i liquidi in eccesso nel nostro organismo, donando un benessere generalizzato a tutto il corpo.

Gli effetti scientificamente dimostrati del linfodrenaggio sono:

● Drenante: mantiene il nostro corpo sano e pulito

● Antistress: migliora l’insonnia, nervosismo, stipsi, colite

● Analgesico: riduce il dolore

● Decontratturante: rilassa la muscolatura rigida e contratta

● Regolarizzante: rilassando la muscolatura dell’intestino aiuta il recupero della corretta mobilità intestinale e vescicale

L’obiettivo primario del linfodrenaggio è quello di coadiuvare il riassorbimento degli edemi e dei liquidi in eccesso nei tessuti di qualsiasi natura, sia in ambito medico che estetico.

L’effetto drenante dell’edema veno-linfatico viene massimizzato con la Terapia di decongestione combinata, che prevede al drenaggio manuale l’associazione di igiene e cura della cute, bendaggio elastocompressivo multistrato, linfotape, esercizi decongestivi, educazione e informazione al paziente e ai suoi familiari.

INDICAZIONI

Estetico: gambe pesanti, sensazioni di gonfiore

● Cellulite

● Ritenzione idrica

● Smagliature

● Migliorare l’aspetto della pelle

● Trattamento cicatrici

GRAVIDANZA: migliora il circolo linfatico eliminando liquidi in eccesso e tossine, migliora l’aspetto della pelle, aiuta a ridurre il gonfiore e la sensazione di gonfiore, a combattere la ritenzione idrica, la cellulite e a prevenire le smagliature

● Mantenimento dell’elasticità cutanea in associazione a diete dimagranti

Medico:

● Linfedema primario (causato da anomalie congenite a carico del sistema linfatico)

● Linfedema secondario: conseguente ad alcune patologie (ad esempio diabete, linfangite, cellulite batteria, erisipela,..) o derivare dalla rimozione chirurgica dei linfonodi (ad esempio per asportare parti di masse tumorali)

● Lipedema o lipoedema

● Edema post trauma

● Edema post operatorio (nell’ambito ortopedico, vascolare, odontostomatologico, estetico; stripping, trapianto di cute, cicatrici..);

● Affezzioni reumatologiche (artrite reumatoide, artrosi, poliartrite cronica…)

● Sintomi associati a malattie del tessuto connettivo (lupus erythematosus, polimiosite, dermatomiosite…);

● Emicrania e cefalea

● Nevralgia del trigemino, paresi facciale

● Insufficienza venosa (edemi venosi, ulcere)

● Stipsi

● Stress

● Sindrome premestruale ed edema ciclico idiopatico

Osteopatia Neonatale e Pediatrica

Osteopatia Neonatale e Pediatrica

Il trattamento manipolativo osteopatico è consigliato anche ai pazienti in età neonatale e pediatrica.

Già nella vita uterina infatti il neonato può subire condizionamenti che provengono principalmente dalla madre, dal suo stato di salute, dai dolori muscoloscheletrici che può sviluppare in gravidanza, dalle tensioni emotive e da quanto il corpo della madre è in grado di adattarsi ai cambiamenti posturali durante le fasi di gestazione.

Inoltre durante il travaglio e il parto, il neonato è sottoposto a molteplici tensioni fisiologiche, il cranio infatti deve incanalarsi, adattarsi alle spinte uterine della madre, riposizionarsi e ruotare sul proprio asse mentre viene compresso tra le ossa pelviche.

Esistono poi ulteriori situazioni che possono indurre il bambino ad accumulare ulteriore stress, come ad esempio nel caso di una presentazione podalica, quando il parto è gemellare, quando il travaglio viene indotto, quando diventa particolarmente lungo e complesso, in caso di epidurale, quando vengono usate manovre particolari o forcipe e ventosa come metodi di estrazioni del bambino o in caso di parto cesareo. Queste situazioni predispongono i neonati a sviluppare disturbi somatici ed è dunque utile il consulto di un osteopata.

Nei primi anni poi, l’organismo è estremamente recettivo, per questi motivi è importante intervenire precocemente per eliminare fin da subito ogni piccola disfunzione che il bambino possa aver contratto per far sì che cresca in uno stato di salute e benessere.

Le tecniche osteopatiche utilizzate in ambito neonatale e pediatrico sono tecniche delicate e dolci che vanno a riequilibrare e migliorare la fisiologia del bambino togliendo quelle disfunzioni che potrebbero creare problemi o disturbi durante la crescita.

I più frequenti disturbi trattati con tecniche osteopatiche sono:

● coliche intestinali

● rigurgiti e reflusso gastro-esofageo

● stitichezza

● scoliosi

● torcicollo miogeno

● piede torto

● plagiocefalia

● disturbi dell’allattamento

● disturbi del sonno

● otiti e sinusiti ricorrenti

Kinesio Taping

Kinesio Taping

Il Kinesio Taping è una tecnica terapeutica che consiste nell’applicazione di un tape elastico in diversi distretti articolari e muscolari per favorire il gesto atletico, diminuire il dolore locale, migliorare gli stati edematosi, aiutare il trattamento delle cicatrici o per aumentare la stabilità articolare.

Viene impiegato molto in ambito sportivo, ma risulta efficace anche nella riabilitazione post operatoria. Il kinesio tape non contiene nessun tipo di farmaco, è composto da tessuto e colla acrilica per permetterne l’applicazione sulla cute, non agisce quindi direttamente sul dolore e sull’infiammazione, ma la sua applicazione, migliorando il movimento e supportando l’apparato tendineo e legamento, può ridurre immediatamente il sintomo.

E’ importante che il kinesio tape sia applicato da uno specialista qualificato e competente.

Consulenze Nutrizionali

Consulenze Nutrizionali e Diete Personalizzate

Dott.ssa Francesca Cherubino

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

L’essere in forma e l’avere uno stato di salute ottimale sono molto spesso il risultati di una corretta alimentazione. Tuttavia ogni persona è unica e ha una sua storia individuale, proprie abitudini alimentari e di vita e deve essere analizzata come un insieme di corpo, mente ed emozioni.

Per questo motivo per ottenere risultati che siano efficaci sia da un punto di vista estetico che di salute e soprattutto che siano duraturi è necessario fornire una terapia dietetica su misura, costruita in base alle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo) e personalizzata nel tempo seguendo il naturale cambiamento delle sue esigenze.

Il mio metodo di lavoro inizia dallo studio dell’identità fisica del paziente attraverso l’accurata misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza, ampiezze, circonferenze e pliche corporee) valutazione del metabolismo basale, del dispendio energetico – e dalla raccolta di informazioni sul suo stato di salute e sulle sue abitudini e preferenze alimentari e di vita.

● Valutazione dello stato di nutrizione e composizione corporea

● Piani alimentari personalizzati

● Nutrizione della donna nelle varie fasi della vita

● Nutrizione pediatrica e svezzamento

● Nutrizione vegetariana e vegana

● Utilizzo di senswear armband per stimare in modo personalizzato il consumo energetico, i livelli di met, chilometri percorsi, durata e intensità dell’allenamento, durata e qualità del sonno

● Elaborazione diete per lo sportivo: alimentazione in tutte le fasi di allenamento e preparazione nutrizionale per le competizioni sportive

● Diete per atleti celiaci

TERAPIE STRUMENTALI

Elettrostimolazione

TENS ENDORFINICA

Per TENS si intende stimolazione elettrica nervosa trans-cutanea e consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore. Presso la nostra struttura viene utilizzata anche come terapia di supporto durante la fisioterapia pelvi perineale, per il trattamento di dolore pelvico cronico.

Magnetoterapia

La magnetoterapia è un metodo di terapia fisica che utilizza l’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo. Questi campi magnetici modulano positivamente il metabolismo cellulare, migliorando il consumo di ossigeno e stimolando le correnti ioniche deputate al mantenimento dell’integrità ossea. La magnetoterapia è indicata soprattutto in caso di fratture (nei ritardi di consolidazione), edema osseo derivante da contusioni, distorsioni o altri traumi, dolori articolari. E’ una terapia da svolgere a casa quotidianamente, la durata del trattamento varia in base alla natura della patologia. E’ possibile noleggiare l’apparecchio per magnetoterapia per 15 o 30 giorni presso il centro.

Tecarterapia

La tecarterapia è un trattamento elettromedicale, impiegato nella gestione di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. E’ in grado di ridurre il dolore e di accellerare i fisiologici processi di riparazione dei tessuti.

La seduta consiste nell’utilizzo di un manipolo, una piccola piastra nelle mani dell’operatore, per massaggiare o trattare manualmente la zona interessata. E’ una terapia basata sul calore, infatti induce la produzione di calore all’interno del corpo, incrementando la temperatura interna nella zona trattata, con conseguente effetto di vasodilatazione e miglioramento del microcircolo.

Seguici sui nostri social:

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Claudia Lucchini
Claudia Lucchini
2022-05-19
Verificata
Professionalità, attenzione alla persona ed estrema gentilezza.
Walter Crespi
Walter Crespi
2022-05-19
Verificata
Michela Penati
Michela Penati
2022-03-30
Verificata
Angela Sarati
Angela Sarati
2022-03-30
Verificata
Pantaleone Mansi
Pantaleone Mansi
2022-02-06
Verificata
Finalmente una fisioterapista che fa comprendere con parole semplici la diagnosi e segue il percorso dì riabilitazione con esercizi professionali e spiegazioni dettagliate. Consigliata per chi vuole un modo innovativo e dì facile comprensione per superare traumi e problematiche dì ogni tipologia
Francesca C
Francesca C
2022-02-05
Verificata
Studio serio e professionale, con staff competente e preparato

Contattaci per una consulenza!

Credits: Alex Monea Web Designer loskunkiweb.it